Nel nostro strabiliante territorio si trovano paesaggi dalla varietà unica ed inestimabile: a nord la catena alpina e a sud il mare Adriatico con le sue lagune. In mezzo, fertili pianure e paesaggi collinari che profumano di prati in fiore, di vigneti che raccontano un’eccellente tradizione vinicola: benvenuti in Friuli-Venezia Giulia!
Scegliere Hotel Santin a Pordenone come base per le vostre vacanze in Friuli è il modo migliore per programmare itinerari tra natura e cultura. Scopri il Friulia Venezia Giulia e i suoi più bei luoghi da visitare.
L’Hotel Santin è in una posizione estremamente favorevole: con una breve passeggiata si può raggiungere facilmente il centro storico di Pordenone. Particolarità di questa breve passeggiata è l’attraversamento del Ponte di Adamo ed Eva che collega la chiesa della Santissima Trinità alla città antica. Il Ponte si erge sopra il corso del Noncello, il fiume di Pordenone che, un tempo, ospitava anche un porto fluviale di elevata rilevanza commerciale grazie al collegamento con Venezia. Al suo imbocco ad accogliervi le statue di Giove e Giunone che torreggiano sopra le due colonne a profilo quadrato del ponte, anche se popolarmente sono state ribattezzate Adamo ed Eva e, da qui, il nome del ponte. Le vacanze in Friuli sono l’occasione perfetta per scoprire ogni piccolo scorcio di questa città così singolare, con una storia ricca di avvicendamenti che va dal periodo romano a quello medievale e poi ancora il dominio della Serenissima.
Nell’area intorno al Noncello, trasformata in un piccolo parco fluviale, è possibile ammirare tantissime specie animali che fanno dimora sulle sponde del fiume! Tra questi, il germano reale fa da padrone con i brillanti colori tipici degli esemplari maschi e non è insolito veder nuotare mamme seguite da una fila di piccoli pulcini.
Si può visitare periodicamente il Noncello con magnifiche gite in battello, un’altra emozione da vivere durante le vacanze in Friuli: un modo originale e speciale di osservare e conoscere la città da un altro, affascinante, punto di vista, lo stesso dei mercanti del passato che giungevano o lasciavano la città.
Pordenone sola basterebbe a tenersi impegnati intere giornate ma alloggiare all’Hotel Santin significa anche avere la possibilità di visitare una delle regioni più belle e sottovalutate d’Italia. Grazie alla sua eterogeneità territoriale, il Friuli-Venezia Giulia presenta parchi fluviali, aree naturalistiche, mare, montagna e… tutto ciò che c’è in mezzo!
Organizzate bene le vacanze in Friuli-Venezia Giulia perché i luoghi da visitare non finiscono mai! Programmate una visita nelle città di Udine, col suo meraviglioso castello, e Trieste, ex porto austriaco ricco di tesori d’arte eccezionali. Spilimbergo e Sacile sono in grado di lasciare a bocca aperta chiunque con i loro caratteristici borghi da favola. Aquileia, anche se un po’ distante, merita sicuramente una vista in quanto città di altissimo interesse storico-culturale grazie alle reliquie e agli scavi di epoca romana in grado di far assaporare le atmosfere del passato.
Rimanendo vicino a Pordenone potrete scoprire perle nascoste come San Vito al Tagliamento e Palmanova, la città a pianta poligonale a forma di stella a 9 punte.
Scoprite la bellezza dei paesaggi di montagna tra riserve le naturalistiche vicino a Tarvisio con i laghi di Fusine o Piancavallo, territori che offrono tante attività sia in estate che in inverno. Ci sono poi le mete balneari, come Lignano Sabbiadoro.
Per le vostre vacanze in Friuli scegliete l’Hotel Santin a Pordenone: il punto di arrivo e di partenza per un’esperienza indimenticabile!
TAX FREE