Attività con Bambini

 

Se avete programmato una vacanza in famiglia nella nostra città e volete scoprire cosa fare con i bambini a Pordenone per vivere esperienze divertenti, ecco alcuni nostri consigli.

Pordenone è ricca di parchi e aree naturalistiche ideali per delle gite con i bambini: sul territorio cittadino, quindi raggiungibili a piedi, coi mezzi pubblici, in bici o con brevissimi tragitti in auto il Parco del Seminario, il Parco San Valentino, il Parco Galvani e i poco distanti Parco del Castello di Torre e il Parchetto dei Laghi di Rorai.

Ognuno di questi parchi ospita aree verdi ampie ed estese, ideali per passeggiate, giri in bici e giochi all’aria aperta. Tutti i parchi, inoltre, sono ricchi di fauna locale: all’ordine del giorno germani reali, anatre, oche e cigni che passeggiano lungo le rive dei corsi d’acqua mentre non è insolito scorgere scoiattoli che saltellano qua e là alla ricerca di noci e rametti.

Stare all’aria aperta circondati dalla natura è tra i modi migliori per godersi momenti di svago con i bambini, perciò programmate una divertente gita al Parco Faunistico Pianpinedo a Cimolais, dove sono ospitate molte specie di animali selvatici delle Dolomiti come camosci, caprioli, stambecchi… La Riserva si trova a 50 km da Pordenone e accoglie i suoi visitatori nel centro visite Pianpinedo dove si possono udire i versi degli animali, osservare le loro orme e sentire il profumo della vegetazione.

Tra i nostri suggerimenti su cosa fare e cosa vedere in vacanza con i bambini in Friuli ecco un altro gioiello da visitare: il Lago di Barcis a soli 35 km da Pordenone! Le vette delle montagne che si specchiano nelle acque cristalline del lago creano un’atmosfera fiabesca dove potrete sostare per un picnic o inoltrarvi, a piedi o in trenino, lungo la Strada Vecchia della Valcellina che porta in una delle più belle Riserve naturali del Friuli. A metà strada vi attende un’esperienza davvero incredibile: il ponte tibetano sospeso a 20 m di altezza!

Con il bel tempo a favore potrete fare una passeggiata a Claut alla scoperta delle impronte fossili di Dinosauro risalenti a più di 200 milioni di anni fa, oppure divertirvi al parco acrobatico Rampy park a Piancavallo.

Se invece vi state chiedendo cosa fare con i bambini quando piove in vacanza in Friuli ecco che potrete dedicarvi ai musei: primo tra tutti il PAFF, il museo del Fumetto situato nel Parco Villa Galvani.

I vostri bambini sono appassionati di scienza? Nutrite questa loro inclinazione con una visita all’Immaginario Scientifico di Pordenone dove è vietato non toccare! Qui, infatti, i bambini di tutte le età potranno letteralmente toccare con mano e vedere con i propri occhi l’applicazione delle leggi scientifiche che ogni giorno studiano sui libri. Stupore assicurato anche per i più grandi!

L’Immaginario si divide in diverse aree tematiche dove tutti potranno sentirsi scienziati per un giorno: l’attrezzatura, i giochi formativi e gli strumenti a disposizione sono messi lì col preciso scopo di spingere chiunque a toccare, manipolare, sperimentare, progettare e far volare la fantasia.

La fame di conoscenza non è ancora finita? Rotta verso il Museo Civico di Storia Naturale! Situato nel Palazzo Amalteo risalente al ‘500, qui è possibile ammirare collezioni naturalistiche di interesse nazionale e lasciarsi ammaliare dalla varietà che la natura sa esprimere attraverso mille colori e forme. Tantissimi insetti, uccelli e mammiferi da ammirare lungo il percorso con una sorpresa che lascerà i vostri bimbi a bocca aperta: la ricostruzione di un mammut lanoso di preistorica memoria!

La vacanza a Pordenone in Friuli vi farà scoprire tanti angoli nascosti, tesori sconosciuti che lasciano senza fiato: esperienze magiche tutte da vivere insieme ai vostri bambini!

LEGGI DI PIù SULLA STRUTTURA

NON PERDERE LE NOSTRE NOVITà

Iscriviti alla Newsletter e riceverai le offerte in anteprima